Il DPR 43/2012 e succ. integrazioni stabilisce improrogabilmente per tutte le imprese e il personale che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, obbligo di certificazione e qualificazione del personale nonché l’iscrizione ad un pubblico Registro istituito tramite le CCIAA di appartenenza.
Le Aziende del settore hanno l’obbligo di iscrizione sia come ditta con l’ottenimento
della certificazione delle procedure di pianificazione della qualità di commessa/intervento ai sensi della UNI/ISO 10005 che come personale
addetto alle operazioni , con l’ottenimento delle qualifiche del personale secondo quanto riportato nei Reg. 303 e 304 e definito dai regolamenti Accredia RT28 e 29.
Qualora un’Organizzazione intendesse affidare in subappalto attività su impianti contenenti GAS Fluorurati, dovrà assicurarsi che il personale impiegato sia adeguatamente addestrato e certificato
La presenza dei requisiti sopraindicati sarà oggetto di verifica e il mancato soddisfacimento del requisito cogente sarà oggetto di Non Conformità maggiore da parte dell’Ente.