Salute e Sicurezza

festival-sicurezza-pergine-them01

La Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro è uno dei temi prioritari e distintivi di tutti sistemi produttivi a livello mondiale e che incontra maggiore sensibilità a tutti i livelli dal legislatore al consumatore finale.
La reputazione di un’organizzazione non può prescindere da quegli elementi di tutela dei lavoratori che più incidono sul profilo di rischio dell’azienda. Infatti sempre più l’opinione pubblica chiede comportamenti trasparenti e responsabili alle aziende, mentre le normative specifiche, a cominciare dal Testo Unico sulla sicurezza (D. Lgs. 81/08), hanno vincolato imprese e lavoratori al rispetto di obblighi sempre più stringenti e comportamenti sempre più consapevoli dei rischi effettivi e potenziali delle attività svolte.

Obiettivi
Uno specifico Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori consente di valutare in maniera completa e trasversale i rischi e di raggiungere performance sostenibili in linea con le aspettative degli stakeholders.

Vantaggi
Il Sistema di Gestione della Sicurezza è lo strumento più efficace per assicurare la conformità alle norme ma anche per creare e mantenere un ambiente di lavoro più sicuro basato sulla consapevolezza e sul miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni.

La Specifica OHSAS 18001(Occupational Health and Safety Assessment Specification) fornisce i requisiti necessari per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro ed è stata progettata per aiutare le organizzazioni a migliorare il benessere, la salute e la sicurezza degli impiegati sul posto di lavoro. La certificazione OHSAS 18001 dimostra la capacità di un’azienda di individuare, valutare e controllare eventuali rischi presenti sul posto di lavoro.

I principali vantaggi della certificazione OHSAS 18001 sono:

  • una potenziale riduzione del numero di infortuni
  • una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse umane con conseguente beneficio economico
  • la dimostrazione della conformità a leggi e regolamenti, ed in particolare più sicuro rispetto del D. Lgs. 81/08
  • la dimostrazione alle parti interessate dell’impegno dell’azienda nei confronti della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • un approccio innovativo e socialmente responsabile con conseguente miglioramento dell’immagine aziendale
  • un approccio migliore alla prevenzione con conseguente miglioramento della gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza
  • la possibilità di riduzione del tasso di premio INAIL versato per i propri dipendenti e dei costi di assicurazione per responsabilità civile

I suddetti vantaggi creano le basi per un maggiore coinvolgimento e motivazione da parte dei vostri dipendenti che si traduce in una migliorata efficienza aziendale.

Certification International-DeA Italy si propone come partner, terza parte indipendente, atta a garantire in maniera trasparente e credibile l’impegno della vostra organizzazione ad un comportamento responsabile e attento verso dipendenti e collaboratori.

Richiedi un preventivo