ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale

La certificazione del tuo sistema di gestione ambientale dimostra una matura consapevolezza dello sviluppo sostenibile e offre  alle aziende ambientalmente credibili un vantaggio competitivo nei mercati nazionali e internazionali.

ISO 14001 fornisce un quadro di gestione chiaro per ridurre il tuo impatto ambientale e per assicurarti di soddisfare i requisiti legali e costruire la fiducia degli stakeholder. Lo standard fornisce alla tua organizzazione un approccio sistematico per pianificare, implementare e gestire un sistema di gestione ambientale.

Cos’è la ISO 14001

ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale. È usata in tutto il mondo. La natura della ISO 14001 permette di applicarla all’intera gamma di settori aziendali, scopi e attività. Fornisce un quadro attraverso il quale un’organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale.

ISO 14001 specifica ad un’organizzazione i requisiti per identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e gli impatti ambientali associati.

  • Aiuta le organizzazioni a stabilire la politica e gli obiettivi ambientali e a capire come gli aspetti significativi possano essere gestiti, come implementare i controlli necessari e stabilire obiettivi chiari per migliorare le prestazioni ambientali.
  • Permette ad un’organizzazione di gestire il suo obbligo di conformarsi ai requisiti legali applicabili e ad altri obblighi delle parti interessate, e di controllare regolarmente lo stato di conformità. Questo permette un miglioramento continuo del sistema di gestione per aumentarne le prestazioni ambientali.

ISO 14001 è progettata per essere compatibile e armonizzata con altri standard di sistemi di gestione riconosciuti, tra cui ISO 9001. È quindi ideale per l’integrazione in sistemi e processi di gestione esistenti.

Vantaggi della certificazione ISO 14001

I benefici potenziali della ISO 14001 sono numerosi, ma i più significativi e tangibili sono che lo standard permette alla tua organizzazione di:

  • Costruire e far funzionare un sistema di gestione ambientale all’interno di un quadro ben definito e chiaro, che allo stesso tempo sia flessibile alle tue esigenze e alle aspettative aziendali.
  • Avere uno strumento per il miglioramento delle prestazioni ambientali e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni ambientali.
  • Facilitare la riduzione dell’inquinamento, della produzione di rifiuti e degli scarichi involontari nell’ambiente. Questo include anche gli impatti relativi al prodotto, prendendo in considerazione la prospettiva del ciclo di vita.
  • Migliorare la gestione delle risorse, compreso l’uso dell’energia, che può anche implicare una riduzione dei costi di gestione dell’azienda.
  • Soddisfare meglio la conformità legale ambientale e i requisiti aziendali.