ISO 50001:2018 – Sistema di Gestione dell’Energia

Se si vuole trovare i segreti dell’universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni.
(Nikola Tesla)

La certificazione secondo lo standard ISO 50001 assicura che la tua organizzazione abbia un sistema di gestione dell’energia sano, riducendo il consumo di energia, l’impatto ambientale e aumentando la redditività.

Definisce i requisiti per le pratiche di gestione che sono importanti per ottenere una migliore performance energetica. Dimostra a clienti, dipendenti e stakeholder che l’uso efficiente dell’energia è prioritario nella tua organizzazione e che l’energia è gestita sistematicamente. Permette una comunicazione credibile al mercato sugli sforzi di performance energetica.

Cos’è la ISO 50001

ISO 50001 è uno standard internazionale volontario. Si applica a organizzazioni di qualsiasi dimensione e fornisce i requisiti per stabilire, gestire e migliorare il  consumo ed efficienza energetica.

ISO 50001 è progettato per essere compatibile e armonizzato con altri standard di sistema, come ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e ISO 9001 per i sistemi di gestione della qualità. È quindi ideale per l’integrazione in sistemi e processi di gestione esistenti, come quelli ambientali, di salute e sicurezza.

  • ISO 50001 aiuta le strutture a valutare e dare priorità all’implementazione di nuove tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e a migliorare l’efficienza energetica, l’uso e il consumo di energia. Crea anche trasparenza e facilita la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche.
  • Promuove le migliori pratiche e comportamenti virtuosi per la  gestione dell’energia; fornisce un quadro per promuovere l’efficienza energetica in tutta la catena di approvvigionamento;  facilita i miglioramenti della gestione dell’energia per i progetti di riduzione delle emissioni di gas serra.

Vantaggi della certificazione ISO 50001

La certificazione del tuo sistema di gestione dell’energia secondo lo standard ISO 50001 può portare benefici alla tua organizzazione in molti modi. Un sistema di gestione certificato conferma che stai lavorando in modo strutturato e strategico per ridurre l’impronta ambientale dell’organizzazione, e che sei impegnata/o a migliorare ulteriormente la gestione ambientale.

La certificazione allo standard può contribuire a:

  • Migliorare le prestazioni energetiche, compresi l’efficienza energetica, l’uso e il consumo di energia
  • Ridurre l’impatto ambientale, comprese le emissioni di gas serra, senza influire sulle operazioni e aumentando contemporaneamente la redditività
  • Migliorare continuamente i sistemi di gestione dell’energia
  • Garantire la misurazione, la documentazione, il reporting e il benchmarking del consumo energetico
  • Comunicazione di mercato credibile sugli sforzi di rendimento energetico