Ambiente

Certificazione ISO 14001 per una economia sostenibile

La crescente attenzione alle problematiche ambientali e l’urgente necessità di adeguarsi a prescrizioni legislative in materiale ambientale sempre più complesse, suggeriscono alle aziende l’introduzione di strumenti in grado di far fronte a tali esigenze. Le imprese impegnate sulle tematiche ambientali hanno un sicuro vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed internazionali.
A tal proposito risulta di fondamentale importanza l’applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alla norma internazionale ISO 14001.
Un sistema di gestione ambientale certificato dimostra che l’azienda è consapevole e preparata ad affrontare questo tipo di responsabilità.

Obiettivi
Una corretta gestione delle problematiche ambientali riduce al minimo l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente e sulla comunità in cui l’azienda opera e le consente di programmare nel tempo gli interventi necessari per adeguarsi alle disposizioni di legge e per migliorare le sue performances ambientali.

Vantaggi
Un sistema efficiente di gestione ambientale può ridurre in maniera importante l’impatto dell’azienda sull’ambiente e contemporaneamente aumentare l’efficienza operativa, determinando quindi un abbattimento dei costi.

Un sistema di gestione ambientale (SGA) permette all’impresa di:

  • avere un approccio strutturato per definire gli obiettivi ambientali e per individuare gli strumenti necessari a raggiungerli;
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento per ridurre l’impatto ambientale del proprio business;
  • rispettare tutti i requisiti previsti dalle leggi;
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale;
  • aumentare il vantaggio competitivo dell’impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di azienda impegnata nella sostenibilità.

Richiedi un Preventivo